Home  /  Alex Pacifico  /  Le regole per un make up perfetto
Facebook

cosmetics-2611803_1280Care donne, se non siete proprio bravissime con il make up e non sapete da dove iniziare né quali sono gli step giusti da seguire per sfoggiare un trucco impeccabile, questo articolo fa per voi.
Di seguito vi saranno svelati degli ottimi consigli e dei piccoli accorgimenti per ottenere un make up di tendenza e duraturo.

1- Preparate bene la pelle al make up
Per prima cosa lavatevi il viso per rimuovere eventuali residui di trucco e il sebo in eccesso.
Scegliete il detergente più adatto alla vostra pelle, preferibilmente delicato e senza profumi.
Asciugate per bene il viso e stendete la vostra crema idratante, lasciandola asciugare per qualche minuto.

2- Applicate il primer
Il primer serve a uniformare l’incarnato e a far durare maggiormente il fondotinta e gli altri prodotti di make up.
E’ importante spalmarlo uniformemente e non applicarne troppo. Lasciate, quindi, asciugare per qualche minuto.

3- E’ il momento del fondotinta!
Applicate una piccola quantità di fondotinta su guance, mento e fronte. Per ottenere una coprenza maggiore è consigliabile usare una spugnetta leggermente inumidita. In alternativa potete stenderlo con le dita, partendo dall’interno verso l’esterno del viso. E’ essenziale scegliere un fondotinta della tonalità adatta alla vostra carnagione, il cui colore non sia troppo differente da quello del collo.

4- Armatevi del correttore
Il correttore è indispensabile per coprire eventuali imperfezioni e va applicato in piccole dosi e solo dove serve. Una volta applicato, è necessario sfumarlo bene, così da renderlo uniforme al fondotinta ed ottenere un incarnato armonioso.  Il correttore si presenta in diverse tonalità.
Ogni colore è alleato di uno specifico incarnato:
– quello verde contrasta i rossori ed è indispensabile per chi soffre di couperose;
– quello viola si usa per illuminare  un incarnato spento;
– quello rosa è utile per contrastate il pallore;
– quello giallo è particolarmente indicato per nascondere le occhiaie.

5- Fissate la base con la cipria
La cipria, oltre a fissare il fondotinta, grazie alla sua azione opacizzante assorbe il sebo in eccesso, prevenendo il temutissimo (ed antiestetico!) effetto “pelle lucida”. Usate un pennello largo con setole morbide e attenzione a non prendere troppo prodotto per evitare il make up “da circo”.

6- Definite le sopracciglia
Usate una matita del colore delle vostre sopracciglia e riempite eventuali spazi vuoti, dopo aver delimitato per bene i contorni. Poi sfumate con l’apposito scovolino e fissate con mascara trasparente.

7- Focus sugli occhi 
E’ consigliabile scegliere almeno 2 tonalità di ombretto una più scura, per l’esterno dell’occhio, e una più chiara per l’interno. I colori devono essere sfumati bene e, per fare ciò, potete anche usare le dita, se vi viene più facile.
Per far apparire gli occhi più grandi e luminosi si consiglia di sfumare sotto le sopracciglia una matita bianca o un ombretto chiaro e perlato.
Se volete osare e ve la sentite, potete tracciare una linea con l’eye-liner o la matita partendo dall’interno della palpebra verso l’esterno, vicinissimo all’attaccatura delle ciglia e dello spessore che preferite, ma attenzione a non trascendere nell’effetto “panda”. Applicate poi il mascara (sempre nelle giuste dosi) con un movimento a zig-zag, per far entrare le setole tra le ciglia, e poi verso l’alto.

8-E’ il momento del blush o se preferite dell’illuminante
Entrambi i prodotti vanno applicati in modo soft e con un pennello apposito e il colore deve essere compatibile e in perfetta armonia col vostro incarnato.

9. Ed infine… concentratevi sulle labbra
Come per il viso, applicate un buon primer per aumentare la resistenza e la durabilità del rossetto o del lipgloss.
Si consiglia di definire il contorno delle labbra con una matita dal tono leggermente più scuro rispetto a quello del rossetto che si intende usare.

Al termine di questi passaggi, vi consiglio di spruzzare un’acqua fissante o della lacca (chiudete gli occhi!), che vi permetterà di sfoggiare un trucco intatto e perfetto. A questo punto, oltre a suscitare l’invidia delle vostre amiche, sarete ufficialmente pronte per uscire! 😉

Condividi questo post
00 0