• Lo Stile e lo sport: L’equitazione ed il Polo

    26 marzo 2017di Alex Pacifico
Home  /  Lifestyle  /  Lo Stile e lo sport: L’equitazione ed il Polo
Facebook

Lo Stile e lo sport: L’equitazione ed il Polo

L’equitazione e il polo sono due sport ben conosciuti ma soprattutto due grandi passioni: si tratta infatti non solo di attività agonistiche e sportive ma di un intero stile di vita e di una filosofia di fondo che attrae milioni di persone in tutto il mondo.

La profonda connessione che si stabilisce tra l’animale e l’essere umano in questi sport non può che essere al centro di questa filosofia: il cavallo è un animale intelligente ed estremamente sensibile, e il rispetto per la sua natura e indole è parte di una cultura dell’equitazione che coinvolge nel profondo chi si dedica a queste attività. La possibilità di essere a stretto contatto con il cavallo e sviluppare verso esso un certo grado di empatia e conoscenza reciproca e la possibilità di stare diverse ore all’aria aperta, attrae molte persone e le porta ad avvicinarsi al mondo dell’equitazione e del polo in uno dei tanti centri sportivi nei quali queste due discipline vengono praticate.

Molto indicata per i bambini e gli adolescenti, l’equitazione è un’arte che aiuta a sviluppare una buona sicurezza e una salda autostima, forgiando il carattere e imparando a sfidare i propri limiti per raggiungere un obiettivo con perseveranza, ma anche sviluppando doti di empatia e ascolto dell’animale. Il polo è invece preferito dagli adulti, che ne sanno apprezzare la storia e lo stile elegante: questo sport agonistico si dai tempi antichi evoca i tempi della cavalleria e appassiona perché unisce il legame speciale tra uomo e animale alle regole e alla competitività del gioco di squadra. Lo stile d’abbigliamento adottato da chi pratica queste due discipline è stato celebrato da diversi stilisti ed è entrato ormai a far parte della quotidianità: chi pratica questi sport infatti si distingue per una certa eleganza. Non a caso il celebre stilista Ralph Lauren ha scelto un giocatore di polo stilizzato come suo emblema.

L’abbigliamento sfoggiato da chi pratica l’equitazione è pratico ma al contempo ricercato: materiali e forme sono ideati per essere altamente resistenti e be performanti durante le gare e gli allenamenti, ma al tempo stesso sono diventati sinonimo di stile e raffinatezza, tanto che molte star ne hanno adottato l’uso, rivisitato per l’occasione dalle grandi firme della moda. Giacche da concorso equestre sagomate e strutturate, stivali alti in pelle lavorata artigianalmente e impreziositi da dettagli affascinanti sono solo alcuni esempi dell’allure fashion che circonda chi pratica equitazione e polo, un carisma di forte impatto che spinge ogni anno milioni di persone in tutto il mondo ad avvicinarsi per la prima volta a questi sport, da sempre emblemi eterni di classe e raffinatezza.

Condividi questo post
00 4

Lascia un commento